RENATO

Strumenti digitali per abilitare azioni reali

RENATO è stato sviluppato nella cornice del progetto DARE - Digital Environment for Collaborative Alliances to Regenerate Urban Ecosystem in middle-sized cities, finanziato nell’ambito della IV call del programma UIA - Urban Innovative Actions in risposta alla sfida della Digital Transition.

Tra settembre 2019 e dicembre 2022, il Comune di Ravenna, insieme a 11 partner, ha sperimentato in Darsena di Ravenna, grazie a DARE, un approccio innovativo alla rigenerazione urbana, incentrato sull’uso consapevole degli strumenti digitali. L’obiettivo era accompagnare il territorio in un percorso di costruzione condivisa di futuro, capace di attivare azioni di trasformazione efficaci e strategicamente coerenti. All’interno di questo percorso parte del lavoro di DARE è stato dedicato a cercare, selezionare, testare e rendere disponibili strumenti utili al raggiungimento di obiettivi specifici.

Da questo lavoro nasce RENATO, un repository di app e piattaforme validate da un team di esperti che permette di ricercare, sulla base di filtri precostituiti, gli strumenti più idonei per perseguire i propri obiettivi di rigenerazione. Chiunque può testarli e farli propri secondo le condizioni di utilizzo dettate dai loro sviluppatori, così come chiunque può contribuire ad arricchire l’archivio proponendo strumenti altrettanto utili ed efficaci. In questo modo RENATO porta l’eredità del progetto DARE oltre i limiti della sua durata e i confini del suo territorio!