Recon
Sostenibilità - Energia - Economia
IN POCHE PAROLE
Applicazione web per valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di comunità energetiche rinnovabili (CER).
DESCRIZIONE STRUMENTO
Nell’attuale release Recon analizza utenze residenziali e considera il fotovoltaico (FV) per la generazione elettrica, facendo riferimento esclusivamente al quadro normativo italiano. Per ottenere l’analisi di fattibilità sono sufficienti alcuni dati facilmente reperibili: le caratteristiche delle abitazioni eventualmente coinvolte e dell’impianto fotovoltaico, i consumi elettrici ricavati dalla bolletta e gli incentivi a cui si desidera accedere. Registrandosi e inserendo i dati necessari, Recon restituisce una simulazione dell’autoconsumo e della condivisione di energia calcolando costi, risparmi e ricavi e indicatori finanziari dell’investimento, considerando diverse forme di finanziamento, le detrazioni fiscali ammissibili e gli incentivi introdotti dalla recente normativa. Possono essere incluse nell’analisi un numero arbitrario di abitazioni, raggruppate fino a dieci cluster in base a caratteristiche simili di occupazione, involucro dell’edificio, utenze elettriche e consumi. Il tool è user-friendly e ogni passo è guidato da tooltips.
UN-SDGs
Provider
RECON è stato sviluppato nell’ambito della Ricerca di Sistema elettrico PTR 2019-21 nel contesto del Progetto 1.7 "Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali" e arricchisce l’offerta di prodotti della piattaforma Smart Energy Community di ENEA.
Condizioni di utilizzo
Per le condizioni generali di utilizzo si rimanda alla pagina dedicata.
Licensing
l’Applicazione è di proprietà di ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile