Decidim
Partecipazione - E-democracy - Governance - Collaborazione
IN POCHE PAROLE
Infrastruttura digitale open-source e gratuita che consente di strutturare un sistema completo di governance democratica partecipativa.

DESCRIZIONE STRUMENTO
Decidim è un framework che consente agli utenti di creare e configurare una piattaforma web o un portale per la partecipazione democratica da utilizzare come un social network. Il portale consente a qualsiasi organizzazione (consiglio comunale, associazione, università, ONG, sindacato, collettivo di quartiere o cooperativa) di creare processi democratici per la pianificazione strategica, il bilancio partecipativo, la definizione collaborativa di normative, la progettazione di spazi urbani. La piattaforma permette di configurare spazi per la creazione e gestione dei processi partecipativi, per l’organizzazione di assemblee, per attivare consultazioni e referendum e per organizzare iniziative. Fra le molte funzionalità offerte c’è la possibilità di tenere riunioni e conferenze, attivare sondaggi, presentare proposte, effettuare votazioni, elaborare testi condivisi e fornire il follow-up dei risultati. Il codice sorgente per generare la piattaforma è disponibile su Github.
UN-SDGs

Provider
La piattaforma nasce nell'ambito del progetto D-CENT (2013-2016)
Condizioni di utilizzo
Per le condizioni di utilizzo si rimanda a quanto disciplinato dalla licenza GNU General Public Affero 3. Inoltre, i membri della comunità di Decidim sono tenuti a seguire un Contratto Sociale (in inglese).
Licensing
Licenza GNU Public License Affero 3